Buoni si, ma anche sicuri!

Nella vita di tutti i giorni, ci sono tantissime abitudini che spesso diamo per scontato, ma che invece sono importantissime per la sicurezza degli alimenti in casa. L'ANDID che propone anche quest'anno La Settimana del dietista dal 16 al 23 Ottobre 2017 ci da dei consigli pratici da mettere in pratica:

1. Mani pulite! Questa la prima regola per la sicurezza in casa. Quando lavarle? Il più spesso possibile, e comunque sempre prima di cucinare, dopo aver toccato alimenti crudi e tra una preparazione e l’altra.

2. Marinate, carpacci e zabaione: vietatissimi per anziani, bambini e donne in gravidanza. Il consumo di alimenti crudi di origine animale (carne, uova, pesce, frutti di mare) andrebbe in ogni caso evitato o limitato al massimo, affidandosi a punti di acquisto o di consumo sicuri.

3. Attenzione al frigorifero: va tenuto sempre pulito (sia all’interno che all’esterno) e, per poter mantenere temperature adeguate alla conservazione degli alimenti, non va sovraccaricato.

4. “Quel che prima entra, prima esce” sia dal frigorifero che dalla dispensa. In questo modo si potrà godere appieno della freschezza degli alimenti e ridurre gli sprechi, evitando anche di dover buttare prodotti scaduti o avanzati da più di qualche giorno.

5. Come scongelare correttamente gli alimenti: non a temperatura ambiente o con acqua corrente fredda, o peggio, calda. Possono essere cotti direttamente o riposti in frigorifero 10/12 ore prima del consumo. Per chi ha poco tempo a disposizione, il forno a microonde può essere un valido aiuto.

6. Vietato conservare a temperatura ambiente gli avanzi o gli alimenti, soprattutto quelli di origine animale! A temperatura ambiente possono essere lasciati a raffreddare - per il minor tempo possibile – ma vanno sempre tenuti in frigorifero. Prima del consumo, vanno riscaldati o cotti fino a che non siano ben caldi anche all’interno.

Prenota una visita gratuita per la Settimana del Dietista


Data pubblicazione: 12/10/2017

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte