Check Up Renale Novembre 2017

A cosa servono i reni? I reni sono due piccoli organi deputati a produrre urina. La loro funzione principale è quella di filtrare il sangue ed espellere le scorie, cioè tutte quelle sostanze che “sporcano” l’organismo e che, se si accumulano, sono pericolose per la salute.

L’eliminazione di queste sostanze avviene, appunto,tramite le urine.

Questi due organi risultano molto importanti anche per altre funzioni.

Sono i reni, ad esempio, a secernere l’eritropoietina, l’ormone che promuove la maturazione dei globuli rossi o a secernere la renina, un enzima che gioca un ruolo importante nella regolazione della pressione sanguigna.

Sono infine i reni a elaborare la vitamina D nella sua forma attiva affinché possa essere utilizzata dall’organismo in modo efficiente.
La presenza di un solo rene sano è sufficiente a garantire lo svolgimento di tutte queste funzioni.


A cosa serve il Check up renale?


Il Check up Renale controlla lo stato di salute dei reni e la loro funzionalità.

I parametri più importanti per la valutazione del loro benessere sono:

- AZOTEMIA: rappresenta la presenza di urea all’interno del sangue. L'urea, elemento di scarto del fegato, proviene dal metabolismo delle proteine. Dal fegato essa viene liberata nel sangue, per essere poi filtrata dai reni ed estromessa mediante le urine.

- ACIDO URICO o URICEMIA: è il prodotto finale del catabolismo delle purine (le molecole costituenti DNA e RNA) e viene scartato per via renale. Un aumento di acido urico nel sangue deriva da uno squilibrio tra la sua produzione e il suo scarto.

- CREATININA EMATICA: è un prodotto derivante dalla creatina, una sostanza contenuta nei muscoli. La creatinina si forma nel corso dell'attività muscolare, viene filtrata dai reni ed espulsa attraverso le urine.

- GFR – VELOCITÀ FILTRAZIONE GLOMERULARE: ovvero la quantità di sangue che viene completamente depurata nell’unità di tempo mediante processo di filtrazione.

- POTASSIO: è uno dei minerali presenti nell’organismo in quantità elevate. Partecipa alla contrazione muscolare, contribuisce alla regolazione dell’equilibrio dei fluidi e aiuta a mantenere la pressione nella norma. Inoltre può ridurre il rischio di calcoli renali.

- SODIO: è uno dei minerali più abbondanti nell'organismo. Regola il passaggio di fluidi e dei nutrienti all'interno e all'esterno delle cellule, partecipa alla trasmissione dell'impulso nervoso, regola il PH del sangue.

- ESAME CHIMICO FISICO DELLE URINE: Il test è diviso in tre parti: esame fisico (che analizza colore e aspetto delle urine), esame chimico (che rivela le eventuali sostanze presenti nelle urine e la loro quantità) ed esame microscopico del sedimento urinario (che rileva detriti di tipo cellulare e non.

PRELIEVO
L’esame delle urine si esegue su un campione di urina. La raccolta delle urine deve avvenire il mattino stesso della consegna del campione. Il paziente raccoglierà – all’interno del contenitore - il getto intermedio delle urine, tralasciando il primo e l’ultimo getto della minzione.Tutte le altre analisi si eseguono su campione di sangue dopo un digiuno 12-14 ore

REFERTO
Tempi di consegna: 1 giorno lavorativo

Data pubblicazione: 30/10/2017

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa sia tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


INFO E PRENOTA ONLINE
Compila
APERTO TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24
CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00

News

Offerte