Educazione alimentare al Teatro Socjale

01/03/2018

Il Teatro Socjale di Piangipane presenta due serate dedicate all’educazione alimentare, in collaborazione con Slow Food Godo e Bassa Romagna, Slow Food Ravenna con il patrocinio del comune di Ravenna e l'intervento della Dott.ssa Gabriella Pasini del Polo Sanitario.


– mercoledì 14 marzo con “Bimbi a Tavola – Cibo e Denti: nemici o amici?

– mercoledì 21 marzo con “Cibo sano per passione – Emozioni a tavola: corpo, cibo, affetti

Per entrambi gli appuntamenti porte aperte alle ore 20:30 con inizio alle ore 21:00, Teatro Socjale in via Piangipane 153


Ingresso libero aperto a tutti e come da tradizione al termine i cappelletti.


Mercoledì 14 marzo - “Bimbi a Tavola” “Cibo e Denti: nemici o amici?”


Relatori:


- DOTT. UGO CERONI – “BIMBI A TAVOLA”

Il dottor Ugo Ceroni è uno dei più affermati pediatra di Ravenna, esercita la libera professione dal dicembre 1984.

Si occupa della salute attuale e futura dei nostri figli.

L’argomento della serata è l’alimentazione dei bambini dai 6 mesi in poi (fino a 3 anni e oltre….) con tutte le opinioni e i contraddittori del momento (dieta libera…., vegetariana…., senza latte….).


- DOTT.SSA CECILIA MARCUCCI – “CIBO E DENTI: NEMICI O AMICI?”

Dopo la maturità classica, ha studiato all’Università Statale di Milano e si è laureata in Odontoiatria con lode, discutendo una tesi sulla sindrome di Behçet, in seguito pubblicata. Dopo alcune esperienze professionali in vari studi di Milano e della Romagna, si è stabilita a Santerno, dove lavora da trent’anni anni, apprezzando il rapporto cordiale e sincero che si è stabilito con la gente del posto.

Nei suoi studi, il benessere dei denti vuole congiungersi con il giusto cibo, un tutt’uno con la tavola dell’amicizia. Questa sera parlerà dell’alimentazione per la salute orale.


Mercoledì 21 marzo - “Cibo sano per passione” “Emozioni a tavola: corpo, cibo, affetti”


Relatori:


- GABRIELLA PASINI – “CIBO SANO PER PASSIONE”

Esercita l’attività di dietista come libero professionista presso il Polo Sanitario Opera Santa Teresa del Bambino Gesù di Ravenna. Dopo aver lavorato come dietista ospedaliera per 12 anni in Lombardia è rientrata a Ravenna e collabora con alcuni medici di base e specialisti per il trattamento dietetico di: obesità, ipertensione, dislipidemie, diabete, insufficienza renale e di altre patologie. E’ iscritta all’ ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) dal 1986. E’ stata membro (nominato dall’ANDID) di varie commissioni di esame per Corsi di Laurea triennale in Dietistica, presso le università di Bologna, Ferrara, Modena, Genova e Firenze. Dal 2002 al 2013 ha ricoperto la carica di Responsabile ANDID per la regione Emilia Romagna. In tale veste ha organizzato corsi di aggiornamento teorico-pratico, svolgendovi anche la funzione di moderatore. Istruzione e formazione Nel 1977 ha conseguito con lode il diploma in ECONOMIA E MERCEOLOGIA ALIMENTARE, presso la Facoltà di Economia e Commercio della Università di Bologna. Il 20 dicembre 2005 ha conseguito la LAUREA in DIETISTICA presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, con la votazione di 110 su 110 e lode.


- SUSANNA BOLOGNESI – “EMOZIONI A TAVOLA: CORPO, CIBO, AFFETTI”

Svolge a Ravenna l’attività di psicologa clinica e psicoterapeuta da più di vent’anni con orientamento psicoanalitico. Si occupa del trattamento del disagio psicologico (es.:ansia, depressione, disturbi alimentari ,attacchi di panico, problemi relazionali..) sia in persone adulte che adolescenti e bambini in un contesto individuale e /o di coppia. Ha maturato una certa esperienza nell’ambito della psicologia del lavoro come orientatrice, inoltre collabora col Tribuanale di Ravenna come consulente tecnico.



News

MOSTRA TUTTE NEWS

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00
INFO E PRENOTA ONLINE
ATTIVO
TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24

Opportunità in Vetrina