Colesterolo e Trigliceridi

Questa settimana parliamo di due argomenti che sono sempre di attualità: colesterolo e trigliceridi

Cos'è il colesterolo?

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue che viene in gran parte prodotto dall’organismo, mentre in minima parte viene introdotto con la dieta. In quantità fisiologiche, il colesterolo è coinvolto in diversi processi fondamentali per il funzionamento dell'organismo, quando è presente in quantità eccessiva costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache.

Il colesterolo presente nel sangue viene trasportato all’interno di strutture molecolari chiamate lipoproteine. Si riconoscono almeno due tipi principali di lipoproteine: le lipoproteine a bassa densità o LDL conosciute anche come colesterolo "cattivo", il cui compito è quello di distribuire il colesterolo alle cellule, ma che depositandosi sulla parete delle arterie contribuiscono alla formazione delle placche ateromatose, che restringendo il lume dei vasi sanguigni, provocano infarto cardiaco e ictus per ostruzione al passaggio del sangue; le lipoproteine ad alta densità o HDL, conosciute a loro volta come colesterolo "buono", che rimuovono il colesterolo in eccesso dalle cellule, lo riportano al fegato dove viene impiegato per la produzione della bile e proteggono dalla formazione delle placche ateromatose.

Il colesterolo alto può essere diagnosticato solo attraverso un esame del sangue. Sarà in questo modo possibile dosare i livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL e colesterolo HDL. I valori sono stati associati a gradi differenti di rischio cardiovascolare. Mentre sono auspicabili livelli bassi di colesterolo totale e di colesterolo LDL, sono desiderabili livelli alti di colesterolo HDL (vedi Tabella).

PRELIEVO

Tipo di campione: l’analisi si esegue su campione di sangue

Preparazione: digiuno di 12-14 ore

REFERTO

Tempi di consegna: 1 giorno lavorativo

CHECK-UP LIPIDICO
colesterolo totale HDL + LDL + trigliceridi

€ 11 per i mesi di aprile e maggio

CHIAMA 0544.38513

Che cosa sono i trigliceridi?

Altro fattore di rischio importante per le malattie cardiovascolari è il valore alto di trigliceridi nel sangue (trigliceridemia). I trigliceridi sono grassi presenti nel sangue. Vengono accumulati, con funzione di riserva energetica, all’interno degli adipociti, le cellule che compongono il tessuto adiposo. È l’organismo stesso che, per soddisfare le proprie esigenze energetiche “di riserva” provvede a convertire in trigliceridi i grassi e gli zuccheri assunti con l’alimentazione, attraverso un complesso meccanismo. I trigliceridi aumentano dopo i pasti, con lo stress, il fumo e il consumo di alcool. Condizioni patologiche che possono essere associate a ipertrigliceridemia sono: iperlipidemia, diabete, insufficienza renale, ittero ostruttivo, pancreatite, sindrome metabolica e infarto del miocardio. Per valutare in modo più completo il rischio cardiovascolare di un soggetto la determinazione dei livelli di trigliceridi viene affiancata a quello del colesterolo totale e delle sue frazioni (colesterolo HDL e colesterolo LDL).

PRELIEVO

Tipo di campione: l’analisi si esegue su campione di sangue

Preparazione: digiuno di 12-14 ore

REFERTO

Tempi di consegna: 1 giorno lavorativo

LA PREVENZIONE È LA STRATEGIA PRINCIPALE PER MANTENERE I LIVELLI DI COLESTEROLO E DI TRIGLICERIDI ENTRO I LIVELLI CONSIGLIATI!

Data pubblicazione: 30/03/2018

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00
INFO E PRENOTA ONLINE
ATTIVO
TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24

Opportunità in Vetrina

News