Facciamo l'Ordine

01/06/2018

In questo articolo, la dietista Gabriella Pasini, ci spiega la nuova riforma sugli ordini e sugli albi, e cosa cambia per la professione sanitaria del Dietista.

Finalmente il 15 febbraio 2018 è iniziata la nuova era delle Professioni Sanitarie non più…”disordinate”!

E’ infatti entrata in vigore la grande riforma degli Ordini e degli Albi con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 3 gennaio 2018 meglio conosciuta come legge Lorenzin e tra i decreti attuativi c’ è quello, che istituisce gli albi delle 17 Professioni Sanitarie, che entreranno a far parte dell’ Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM-PSTRP).

Una vera e propria pietra d’ angolo di quello, che è stato ribattezzato il condominio delle Professioni Sanitarie che con il loro significativo contributo hanno partecipato alla definizione del testo con il Ministero della Salute.

La legge Lorenzin ha istituito tre nuovi Ordini: quello degli Infermieri, delle Ostetriche e l’ Ordine multialbo della Federazione nazionale Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione. Il decreto attuativo 13 marzo 2018 ha istituito gli albi e dunque anche quello della professione sanitaria del Dietista.

L’ iscrizione all’ albo sarà obbligatoria per l’ esercizio della professione, sia in regime di dipendenza che libero professionale. Differentemente si configura il reato di esercizio abusivo della professione, penalmente perseguibile.

L’ Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) ha avuto riconosciuto per legge un ruolo di riferimento per accompagnare i dietisti all’ iscrizione all’ albo; l’ ANDID per oltre 30 anni ha avuto un impegno costante nella costruzione di una cultura professionale basata sulla responsabilità e sulla qualità e solo grazie al lavoro di tanti dietisti volontari, che hanno sempre creduto nella professione.

Con orgoglio ricordo la mia trentennale iscrizione all’ ANDID ed i 10 anni come Responsabile Regionale dell’ Emilia-Romagna e spero, che siano serviti a costruire un pezzetto del nostro futuro come professionisti sanitari al servizio del cittadino.


Gabriella Pasini




News

MOSTRA TUTTE NEWS

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00
INFO E PRENOTA ONLINE
ATTIVO
TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24

Opportunità in Vetrina