Checkup Diabete

03/09/2018

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri (glucosio) nel sangue, nota come iperglicemia. Si divide in due forme principali: il diabete di tipo 1 ed il diabete di tipo 2.


Che cos'è il diabete?

L'iperglicemia può essere causata da un'insufficiente produzione di insulina (ossia l'ormone che regola il livello di glucosio nel sangue) o da una sua inadeguata azione. Il diabete di tipo 1 è caratterizzato dall'assenza totale di secrezione insulinica, mentre il diabete di tipo 2 è determinato da una ridotta sensibilità dell'organismo all'insulina, normalmente prodotta da parte dei tessuti bersaglio (fegato, muscolo e tessuto adiposo), e/o da una ridotta secrezione di insulina da parte del pancreas (dalle cellule chiamate beta-cellule). Può progressivamente peggiorare nel tempo e si instaura sulla base di una condizione preesistente di insulino-resistenza. Esistono poi altre forme di diabete legate a difetti genetici delle funzione beta cellulare o dell'azione insulinica, malattie del pancreas esocrino, indotto da farmaci o sostanze chimiche, e il diabete "gestazionale" che può insorgere appunto durante la gravidanza.


Quali sono le cause del diabete?

Si riconoscono tra le cause della malattia un'interazione tra fattori genetici(familiarità) e fattori ambientali (vita sedentaria abitudini alimentari e altro).


Quali sono i sintomi del diabete?

Spesso la presenza di iperglicemia non dà alcun sintomo né segno. Talvolta i sintomi compaiono quando la malattia è già presente da anni. La sintomatologia classica, nei casi acuti, è caratterizzata da:

-stanchezza,

-aumento della sete (polidipsia),

-aumento della diuresi (poliuria)

-perdita di peso non ricercata,

-aumento dell'appetito,

-malessere,

-confusione mentale e perdita di coscienza.


Le maggiori complicanze derivate dal diabete possono arrecare al paziente diversi danni, che si dividono in:

-Neurologici

-Renali

-Oculari

-Cardio-cerebrovascolari


Diagnosi

Per diagnosticare il diabete è necessario effettuare un esame del sangue per valutare:

-Glicemia

-Emoglobina glicata

-Microalbuminuria

-Esame urine completo


Prelievo

L’esame delle urine si esegue su un campione di urina. La raccolta delle urine deve avvenire il mattino stesso della consegna del campione. Il paziente raccoglierà – all’interno del contenitore - il getto intermedio delle urine, tralasciando il primo e l’ultimo getto della minzione.

Tutte le altre analisi si eseguono su campione di sangue dopo un digiuno 12-14 ore

Referto

Tempi di consegna: 1 giorno lavorativo

Per il periodo di Settembre 2018 sarà possibile effettuare presso il laboratorio analisi del Polo Sanitario un checkup diabete ad un prezzo promozionale: 26 euro.



News

MOSTRA TUTTE NEWS

Prenotazioni e Informazioni

E' possibile prenotare i servizi del Polo Sanitario Opera di Santa Teresa tramite CALL CENTER al numero 0544.38513 o tramite modulo web attivo tutti i giorni e a tutte le ore.


CALL CENTER
0544.38513
Lunedì - Venerdì 7.30-19.30
Sabato 7.30-13.00
INFO E PRENOTA ONLINE
ATTIVO
TUTTI GIORNI
24 ORE SU 24

Opportunità in Vetrina