FINALMENTE LE NUOVE LINEEE GUIDA DEL CREA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE - Polo Sanitario Opera Santa Teresa - Centro Medico Ravenna

FINALMENTE LE NUOVE LINEEE GUIDA DEL CREA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

03.09.2020

Le Linee Guida per una sana alimentazione, insieme con i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia (LARN) per la popolazione italiana sono tra gli strumenti di orientamento delle politiche alimentari del Paese. I LARN sono le raccomandazioni nutrizionali, ossia fissano Ie quantità di nutrienti e di energia in grado di soddisfare i relativi bisogni, nonché Ie quantità che, qualora in eccesso o in carenza, potrebbero comportare effetti negativi sulla salute. Le Linee Guida sono Ie raccomandazioni basate sugli alimenti e sulla dieta, ossia indicano con quali scelte alimentari, a seconda delle tradizioni e delle abitudini locali, si possono soddisfare i LARN.
Esse si propongono Ia tutela deIIa salute in situazioni in cui fattori socio-economici e comportamentali determinino eccessi o carenze di assunzione alimentare con conseguenti effetti sulla salute dell’individuo. I due strumenti sono quindi intimamente correlati: le Linee Guida traducono in indicazioni alimentari pratiche gli obiettivi nutrizionali fissati nei LARN e la loro revisione periodica segue generalmente Ia revisione dei LARN.
La caratteristica principale delle Linee Guida per una sana alimentazione é quella di rappresentare il consenso di una commissione multidisciplinare, con messaggi rivolti alla popolazione generale in mode autorevole e libero da condizionamenti.

Documenti